Antonio Pennacchi's Canale Mussolini. Parte seconda (Italian Edition) PDF

By Antonio Pennacchi

ISBN-10: 880465788X

ISBN-13: 9788804657880

ISBN-10: 8804669586

ISBN-13: 9788804669586

Il 25 maggio del 1944 – ultimo giorno di guerra a Littoria – nel breve intervallo tra los angeles partenza dei tedeschi e l'arrivo in città degli anglo­americani, Diomede Peruzzi entra nella Banca d'Italia devastata e ne svaligia il tesoro. È qui che hanno inizio – diranno – los angeles sua folgorante carriera imprenditoriale e lo sviluppo stesso di Latina tutta. Ma sarà vero? Il Canale Mussolini intanto – dopo essere stato consistent with mesi l. a. dura linea del fronte di Anzio e Nettuno – può tornare a essere quello che period, il perno della bonifica pontina. In un nuovo grande esodo, che ricorda quello epico colonizzatore di dodici anni prima, gli sfollati lasciano i rifugi sui monti e tornano a popolare los angeles città e le campagne circostanti. I poderi sono distrutti, ogni edificio porta i segni dei bombardamenti. Ma il clima adesso è diverso, inizia l. a. ricostruzione. Nel resto d'Italia consistent withò l. a. guerra continua e si sposta guy mano verso il nord, mentre gli alleati – col decisivo ausilio delle brigate partigiane e del ricostituito esercito italiano – costringono alla ritirata i tedeschi e le milizie fasciste. È una guerra di liberazione, ma anche una guerra civile crudele e fratricida. E l. a. famiglia Peruzzi, protagonista memorabile della saga narrata in queste pagine, è schierata su tutti i fronti di questo conflitto. Paride al nord nella Rsi – mentre sogna di tornare dall'Armida e da suo figlio – rastrella ed insegue i partigiani. Suo fratello Statilio combatte i tedeschi in Corsica con il Regio esercito, poi a Cassino e su su fino alla linea Gotica. Il cugino Demostene è partigiano della brigata Stella Rossa, e combatte anche lui in step with liberare l'Italia. Accanto a loro ritroviamo lo zio Adelchi, che vigila sulle ceneri di una Littoria piena di spettri e di sciacalli, in attesa che nasca Latina; il mite Benassi e zia Santapace, collerica e bellissima; l'Armida con le sue api, e l. a. nonna Peruzzi, che attribuisce compiti e destini alle nuove generazioni through through che vengono al mondo. E su tutti c'è Diomede – detto Batocio o huge Boss according to un piccolo difetto fisico – il vero demiurgo della nuova città. Con il suo funambolico impasto linguistico veneto-ferrarese, col suo sguardo irriverente e provocatorio sempre addolcito consistent withò da un'umanissima pietas – «Ognuno ga le so razon» – Antonio Pennacchi torna a narrare le gesta dei Peruzzi, famiglia numerosa e ramificata di pionieri bonificatori, grandi lavoratori, eroici spiantati, meravigliosi gaglioffi, e donne generose e umorali.

E se nel primo quantity di Canale Mussolini ci aveva fatto riscoprire un capitolo della nostra storia in line with molti versi dimenticato, in questa seconda parte si dedica a mantenere viva l. a. memoria del difficile processo di costruzione della nostra Italia democratica e repubblicana. Canale Mussolini - Parte seconda è un grandioso romanzo corale e polifonico, un'opera letteraria di smagliante bellezza che, alternando i toni dell'epica a quelli dell'elegia, ci dà lucidamente conto di ciò che siamo, in forza di ciò che nel bene e nel male siamo stati.

Show description

Read or Download Canale Mussolini. Parte seconda (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: La porta delle lacrime (Scrittori italiani e stranieri) by Abraham Verghese,Silvia Pareschi

Marion e Shiva sono gemelli identici, frutto della relazione segreta tra una giovanissima suora indiana e un impenetrabile chirurgo inglese che lavorano insieme in un ospedale missionario di Addis Abeba negli anni Cinquanta. Orfani della madre, che muore durante il parto, e abbandonati dal padre, che scompare senza dare più notizie di sé, i bambini vengono adottati da una coppia di medici indiani di stanza al lacking clinic e crescono uniti da un'intesa fortissima, quasi paranormale, e dalla medesima passione according to l. a. medicina, sullo sfondo dell'Etiopia scossa da fermenti rivoluzionari.

Get La faglia (Narrativa) (Italian Edition) PDF

Goffredo Mezzasalma è un cinquantenne affermato. Ingegnere, vive a Milano, ha una moglie, una figlia, dirige los angeles fabbrica del suocero che vigila sui suoi tentativi di evasioni extraconiugali. Trent'anni fa è arrivato da Torino, con una fuga seguita da rientri a casa sempre frettolosi, in line with visite in famiglia nel vecchio palazzone popolare, con orrore da parte della consorte snob.

Read e-book online Alì dagli occhi azzurri (Italian Edition) PDF

Scritti tra il 1950 e il 1965, questi racconti documentano l’evoluzione e l. a. ricerca di Pasolini durante un periodo particolarmente intenso e significativo della nostra storia culturale: dalle major end up realistiche, accompagnate dal rifiuto dell’italiano colto e dall’adozione di una mimesi stilistica dialettale, alle sceneggiature according to i movie (Accattone, los angeles ricotta.

Download e-book for kindle: George Best, l’immortale (Italian Edition) by Hamilton Duncan,Scarabattolo Guido,Benocci Francesca,Serrai

Lo chiamavano «il Quinto Beatle». period affascinante, sfacciato, «bello come un attore di Hollywood», idolatrato dal pubblico femminile. Ma George most sensible period soprattutto chic sul campo da calcio, con l. a. sua grazia da ballerino e quei dribbling labirintici con cui stordiva i difensori e incantava i tifosi.

Extra resources for Canale Mussolini. Parte seconda (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Canale Mussolini. Parte seconda (Italian Edition) by Antonio Pennacchi


by Christopher
4.3

Antonio Pennacchi's Canale Mussolini. Parte seconda (Italian Edition) PDF
Rated 4.84 of 5 – based on 3 votes